WILD MONGOLIA
10 FOTO PER UN VIAGGIO · 05 febbraio 2025
La Mongolia è un vero e proprio scrigno di bellezze naturali incontaminate e di tradizioni millenarie. Qui, tra infinite steppe, montagne maestose e deserti sconfinati, le popolazioni nomadi sembrano essersi fermate ai tempi di Genghis Khan, il leggendario fondatore dell’Impero Mongolo, che ha lasciato un'impronta indelebile nella storia di questa terra.
VIAGGIO NATURALISTICO IN TUNISIA
VIAGGIO E RACCONTO · 23 dicembre 2024
Sono tornato da pochi giorni dalla Tunisia, dove ho trascorso una settimana fra città, campagne, laghi oasi e deserti, alla ricerca dell'avifauna, alla scoperta dei suoi ambienti naturali, incuriosito dalla sua storia, dalle persone incontrate e dal differente modo di vivere.

QUANDO PARTONO LE GRU?
VIAGGIO E RACCONTO · 27 ottobre 2024
"Prima che partano le gru" era il titolo del viaggio finalizzato proprio ad anticipare la partenza, dal sito di roosting di Hortobagy, delle circa 150.000 gru che là si radunano fra la fine di settembre e la fine di ottobre.
ALSAZIA, LO CHARME D'OLTRALPE
VIAGGIO E RACCONTO · 18 settembre 2024
Territorio più volte conteso fra Germania e Francia, regione di confine e di integrazione, l'Alsazia ha un fascino particolare, un misto fra la linearità e imponenza teutoniche e lo charme sfumato e leggero d'oltralpe.

ISLANDA, TERRA DEI GHIACCI
VIAGGIO E RACCONTO · 30 luglio 2024
L'Islanda è stata per lungo tempo una meta dei miei sogni, sin da quando, alle prime armi, sfogliavo le guide di birdwatching osservando e studiando specie che non avrei mai pensato di poter vedere in natura.
NEL DELTA DEL PO
VIAGGIO E RACCONTO · 15 maggio 2024
Ho trascorso una settimana nel Delta del Po insieme a un gruppo di birder Francesi e Svizzeri ed è stata l'occasione per riscoprire una terra...

IN CANTO LA PRIMAVERA
Pettirosso, merli, tordi bottacci riempiono lo spazio con i loro canti. In sottofondo le campane del paese.
RITORNO A MADEIRA
VIAGGIO E RACCONTO · 09 aprile 2024
Madeira è l'isola del legno, del vento, dei colori e del buon vino. Il viaggio è stato realizzato dal 16 al 23 marzo 2024.

MONTAGNE D'AUTUNNO
CAMMINA CAMMINA... · 04 dicembre 2023
L'autunno è la stagione del silenzio, il suono dei campanacci delle vacche è solo più un ricordo...
HORTOBAGY, LE GRU, L'INFINITO
VIAGGIO E RACCONTO · 24 ottobre 2023
Trovo ora il tempo di scrivere, dopo alcuni giorni dal nostro ritorno da Hortobagy, dove siamo stati dal 14 al 17 ottobre scorsi.

Mostra altro