Il nome antico più noto di Lione è Lugdunum, la cui radice è "lux" e significherebbe quindi "collina della luce", ed è sicuramente legato al fatto che Lione, nata sulla collina di Fourvière, era inizialmente orientata verso est, verso il sole nascente.
Dalla sua fondazione da parte dei Romani nel 43 a.C. la città si è espansa da ovest a est, sfruttando le sue due colline e i suoi due fiumi.
Ricca di oltre 2000 anni di storia, la città è stata plasmata dai secoli, lasciando ai visitatori di oggi l'atmosfera unica dei suoi quartieri, testimoni dell'evoluzione di Lione, dichiarati Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
Ma il Dipartimento del Rodano non è solo Lyon, perciò il viaggio che ti propongo prevede un itinerario che si sviluppa intorno al capoluogo, dove antichi manieri e vestigia dell’Età del Rame dominano un panorama ampio e variegato, fra campi, falesie e altipiani calcarei, dove l’uomo ha ritagliato le sue attività in mezzo alle foreste e al grande fiume che scorre lento e sinuoso.
7 aprile, venerdì CUNEO / SAINT – CHEF /CREMIEU
Partenza con minibus da Cuneo, lungo il tragitto ci fermeremo a visitare la cappella romanica di Saint -Chef, vero capolavoro dell’XI secolo. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione intorno al villaggio, fra vestigia storiche e aree umide (lunghezza 11 km, D+ 240 m, Difficoltà E).
In serata arrivo a Cremieu, borgo medievale classificato fra i più belli di Francia, sistemazione in hotel. Cena in ristorante esterno. Serata libera.
8 aprile, sabato CREMIEU/ HYERES SUR AMBY
Colazione e partenza per escursione sulle colline intorno a Cremieu, fra muretti a secco, antichi conventi e fortificazioni, ed escursione intorno al villaggio, fra boschi e antiche fattorie (Lunghezza 12 km, Dislivello D+ 250 m, Difficoltà E). Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento a Hieres-sr-Amby dove visiteremo il museo, che ci introdurrà al sito gaelico di Larina. A seguire rientro in hotel, cena in ristorante esterno e pernottamento.
9 aprile, domenica CREMIEU / HYERES SUR AMBY / LARINA / LYON
Colazione e partenza per escursione da Hieres-sur-Amby al sito archeologico gaelico di Larina, che domina dall’alto dell’altopiano calcareo tutta la regione, in un ambiente veramente suggestivo: boschi di querce, mucche al pascolo, muretti a secco. (Lunghezza 9 km, Dislivello D+ 290 m, Difficoltà E). Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento verso Lyon, trasferimento in metropolitana verso il centro città, escursione sulla collina di Fourviére e nei quartieri storici, cena libera e serata dedicata alla visita della città. A seguire rientro in hotel, pernottamento.
10 aprile, lunedì CREMIEU / MEANDRO DI SAUGEY / MORESTEL
Colazione e trasferimento verso Saint Benoit, partenza per l’escursione intorno al meandro fossile di Saugey, lungo le rive del Rodano (Lunghezza 9 km, Dislivello D+ 20 m, Difficoltà T), fra ambienti umidi e foreste, dove osserveremo molte specie di uccelli. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento verso Morestel, visita al centro storico e alla torre, da cui si può godere di un suggestivo panorama sui massicci della Belledonne e della Chartreuse. Nel pomeriggio trasferimento verso Vertrieu ed escursione intorno al castello medioevale e le rive del Rodano (Lunghezza massima 5 km, Dislivello D+ 150 m). A seguire rientro in hotel, cena in ristorante esterno e pernottamento.
11 aprile, martedì CREMIEU / SAINT ROMAIN DE JALIONAS / CUNEO
Colazione e trasferimento verso Saint-Romain-de-Jalionas e partenza per escursione intorno al villaggio, dove potremo visitare le vestigia di uno dei più grandi villaggi gallo romani del Sud della Francia (Lunghezza 13 km, Dislivello D+ 30 m, Difficoltà T). Pranzo al sacco. Nel pomeriggio rientro verso casa. Cena Libera in corso di trasferimento. Arrivo a Cuneo in serata.
Quota individuale per 8 pax a partire da: quota da definire € - chiedi maggiori informazioni a lucagira64@gmail.com
La quota comprende : Sistemazione in trattamento di Hotel B&B – Cene del primo, secondo e quarto giorno – Trasferimento in treno, traghetto e bus per tutta la durata del viaggio - Accompagnamento con Guida Escursionistica esperta e Accompagnatore Turistico – assicurazione medica + bagaglio
La quota non comprende: Pranzi al sacco – Cena dell'ultimo giorno - Bevande ed extra – Ingressi a musei e castelli - Tutto quanto non specificato alla voce la quota comprende.
Nota bene: per quanto riguarda i pranzi, questi verranno organizzati al sacco a scelta libera; la cena dell'ultimo giorno, sul rientro verso Cuneo, sarà libera.
Necessario: Le escursioni si svolgeranno tutte su sentieri o itinerari attrezzati. Sono quindi necessarie delle calzature da trekking (NON scarpe da ginnastica). Ricordarsi che ad ibn Bretagna la meteorologia è molto volubile, potrebbe fare ancora freddo con pioggia, sono necessari quindi berretto e/o paraorecchie, giacca a vento e/o piumino leggero.
Molto utili: binocolo, macchina foto, bastoncini da trekking.
N.B. Il programma potrebbe quindi subire variazioni dovute alle condizioni meteorologiche o di sicurezza dei partecipanti, senza peraltro alterarne i contenuti.
Contattami al numero WA 3336678359 oppure via e-mail all'indirizzo luca.giraudo21@gmail.com
Per confermare la propria partecipazione è possibile inviare un e-mail a info@tortugaviaggi.it entro il 10 maggio 2023
Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi – Fossano www.tortugaviaggi.it