Il Verdon,

questo sconosciuto

VIAGGIO NEGLI ANGOLI NASCOSTI DEL VERDON

DAL 17 AL 21 APRILE 2025

 

Le profonde gole del fiume Verdon si aprono nei calcari giurassici per 25 chilometri, creando il canyon più impressionante d’Europa: grazie alle sue pareti a strapiombo sul fiume verde smeraldo, alte fino a 1500 metri, è un panorama incredibile, immerso in una natura lussureggiante e rigogliosa.

Un vero paradiso per gli amanti del trekking e di fotografia, conosciuto da milioni di persone in Italia e in Europa.

 

Il nostro viaggio ci condurrà a scoprire anche alcuni luoghi meno famosi ma non per questo banali: le Gole del Piccolo Verdon e di Baudinard, le rovine di villaggi fantasma e di antichi manieri, il bellissimo Museo della Preistoria di Quinson, che ci coinvolgerà in un viaggio affascinante nel nostro passato.

 

PROGRAMMA

1° giorno / giovedì CUNEO - AUPS

Ritrovo a Cuneo ore 6.00. Partenza in minibus verso Aups, lungo il percorso ci fermeremo presso le Gole di Pennafort, dove faremo una breve escursione. Pranzo al sacco. Proseguiremo poi per Aups dove, nel pomeriggio, effettueremo una panoramica escursione sui pendii sopra al paese, fra cappelle troglodite, foreste di querce e ampi panorami sulla Provenza. Aups è uno dei paesi più caratteristici del Parco Regionale del Verdon: considerata la porta per raggiungere le famose gole scavate dal fiume omonimo. Arrivo in hotel nel tardo pomeriggio, cena e pernottamento.

Escursione di circa 7 km - Dislivello 350 m – 2,5 ore di cammino - Difficoltà E

 

2°giorno / venerdì AUPS - QUINSON – GOLE DEL VERDON

Colazione in hotel, trasferimento verso le Gole del Piccolo Verdon. Escursione a piedi di 3 ore A/R nelle gole per raggiungere poi la cappella di Saint-Maxime. Pranzo al sacco. Rientro in paese e visita al Museo della Preistoria di Quinson, a seguire escursione a piedi di 2 ore e mezza A/R alla Bonne Baume, sito archeologico di importanza internazionale, che racconta gli ultimi 400.000 anni della nostra storia. https://www.museeprehistoire.com/ . Rientro in hotel in serata, cena e pernottamento.

Mattino: escursione di circa 10 km – Dislivello 350 m - 3 ore di cammino - difficoltà E

Pomeriggio: escursione di circa 5 km – Dislivello 150 – 2,5 ore di cammino - difficoltà E

 

3° giorno /sabato AUPS – BAUDINARD – LA PALUD - CASTELLANE

Colazione in hotel, trasferimento fino al piccolo villaggio di Baudinard -dur-Verdon ed escursione alle gole di Baudinard. Pranzo al sacco. Nel pomeriggio trasferimento a La Palud attraversando le famose Gole del Verdon, brevi soste ed escursioni panoramiche e fotografiche. Proseguimento per Castellane, arrivo in hotel, cena e pernottamento.

Escursione di circa 12 km - Dislivello 340 m – 4 ore di cammino - Difficoltà E

 

4° giorno /domenica CASTELLANE – LA PALUD-SUR-VERDON

Colazione in hotel, trasferimento fino a La Palud, escursione fino al villaggio fantasma di Chateauneuf-les-Moustiers e, lungo la via romana, fino alla cappella di Notre-Dame. Rientro in paese e brevi escursioni per raggiungere i punti panoramici più interessanti, con osservazione degli avvoltoi. Rientro a Castellane nel tardo pomeriggio.

Escursione di circa 12 km - Dislivello 310 m – 3,5 ore di cammino - Difficoltà E

 

5° giorno /lunedì CASTELLANE - CUNEO

Colazione in hotel, partenza per escursione intorno a Castellane e visita al sito archeologico di Petra Castellana, per proseguire fino alle rive del Lac di Castillon. Nel pomeriggio partenza per Cuneo, rientro in serata.

Escursione di circa 12,5 km - Dislivello 300 m – 4 ore di cammino - Difficoltà E 

 

Quota individuale (min. 8 pax) a partire da € 740,00

 

Supplemento camera singola da definire

 

La quota comprende : la sistemazione in hotel in camera doppia con colazione, trasferimento in minibus 9 posti, accompagnamento da parte di un Accompagnatore di Montagna con Brevetto di Stato Francese e Accompagnatore Turistico per tutta la durata del viaggio, assicurazione, tassa di soggiorno.

 

La quota non comprende: le bevande, i pranzi al sacco, le cene, ingresso al museo della preistoria, tutto ciò che non è indicato nel punto “la tariffa comprende”. 

 


 PER INFORMAZIONI

Luca Giraudo – Looking Around - whatsapp 333 66 78 359 - e-mail: lucagira64@gmail.com

Tortuga Viaggi - Nicoletta telefono 3396712758 – Fossano 0172636112 e-mail: info@tortugaviaggi.it

 

 

LE ADESIONI SONO APERTE FINO AL 10 febbraio

 

 

N.B. il programma potrebbe subire variazioni legate alle condizioni meteorologiche o di sicurezza dei partecipanti, senza peraltro modificare i suoi contenuti.

 

IMPORTANTE

Le escursioni non sono impegnative, i dislivelli non sono elevati e lo zaino da portare con sé sarà leggero. E’ necessario comunque essere in buona forma fisica e aver effettuato nei mesi precedenti alcune escursioni in ambiente alpino della durata di almeno 2 ore in salita. Per garantire maggior sicurezza sono necessari gli scarponcini alti alla caviglia.

 

Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi – Fossano www.tortugaviaggi.it

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo

 

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

Via Rana, 10 - 12012 Boves CN

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 22 gennaio 2025