EOLIE, ISOLE DEL VENTO E DEL FUOCO

TREKKING A STELLA ALLA SCOPERTA DELLE ISOLE DI EOLO

DAL 9 AL 13 APRILE 2025

Un viaggio alle Eolie è un’esperienza che ti porta alle origini del nostro mondo, alle profondità incandescenti della terra, allo splendore del Mar Mediterraneo e delle isole che sbucano con il loro pennacchi di fumo o con il verde delle loro foreste dai suoi abissi, alla volubilità della storia umana, che qui si è dipanata nel corso dei millenni.

 

Lipari, Vulcano, Salina, Filicudi, Panarea e Stromboli hanno ognuna la propria storia da raccontare, i propri caratteristici scorci e i momenti intensi di cui godremo, di giorno, di notte o al tramonto, rimarranno impressi nella nostra mente per sempre.

 

PROGRAMMA

1°giorno: Arrivo in aeroporto Torino Caselle per il volo delle ore 8.10, arrivo a Catania per le ore 10.00. Trasferimento da Catania Fontanarossa a Milazzo porto con bus privato. Partenza con aliscafo per Lipari. Trasferimento in Hotel*** a Lipari. Sistemazione nelle camere. Trasferimento in minibus in località Semaforo e camminata a piedi per rientro a Lipari centro dal Cappero. Cena e pernottamento in hotel.

 

2° giorno: colazione. Escursione a Vulcano Itinerario: “Il Gran Cratere”

Tempo di percorrenza: 3,5 ore. Lunghezza km: 7,5 Difficoltà: T/E

Partenza in aliscafo per l’isola di Vulcano. Dal porto la strada asfaltata conduce verso l’interno dell’isola da dove inizia il sentiero che permette di raggiungere la cima del cratere “La Fossa”. Da subito ci si rende conto di essere in un luogo unico al mondo, si cammina sulla polvere vulcanica, tra le ginestre e con lo sguardo libero di spaziare tra tutte le isole dell’arcipelago. Sulla sommità l’ambiente sembra un “paesaggio lunare”, con polveri e pietrisco. Lungo la circonferenza del cratere vi sono emissioni solfuree gassose di colore giallo, segnale evidente della presenza di zolfo.

A conclusione del trekking tempo a disposizione per mare e relax. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento.

N.B: l’escursione a Vulcano potrebbe subire variazioni in base alle norme di sicurezza vigenti.

 

3° giorno: colazione. Escursione a Salina. Itinerario: “La Montagna delle Felci”

Tempo di percorrenza: 4/5 ore. Lunghezza km: 8 Difficoltà: E

Partenza in aliscafo per l’isola di Salina. Trasferimento in bus da Santa Marina Salina a Valdichiesa. Il percorso inizia dal piccolo abitato di Valdichiesa. Una strada asfaltata conduce al santuario della Madonna del Terzito. Alle spalle del santuario ha inizio una vecchia mulattiera che conduce a Monte Fossa delle Felci, che con i suoi 962 metri è la cima più alta dell’arcipelago. Lungo il sentiero sarà possibile osservare diverse specie botaniche tipiche della macchia mediterranea, boschi di Castagni e distese di felci. Pranzo libero. Rientro a Lipari. Cena e pernottamento in hotel.

 

4° giorno: colazione. Escursione a Panarea e Stromboli. Itinerario: “Iddu: il faro del Mediterraneo” Tempo di percorrenza: 5/6 ore. Lunghezza km: 11 Difficoltà: E

Check-out. Partenza in aliscafo verso l’isola di Panarea. Giro a piedi dell’isola più piccola delle Eolie. Proseguimento in aliscafo per l’isola di Stromboli. Arrivo a Stromboli e trasferimento bagagli in hotel. Preparazione per l’escursione ai crateri sommitali che è un’esperienza davvero affascinante e che permette di ammirare un magnifico spettacolo naturale. Da millenni infatti il vulcano erutta, senza sosta, ad intervalli regolari tanto da meritarsi il nome di “Faro del Mediterraneo”. Per coloro che non intendono salire sino in cima vi è la possibilità di raggiungere la zona chiamata “Osservatorio”, una terrazza naturale dalla quale si può ammirare la parete della Sciara del Fuoco con esplosioni forti, accompagnate da rumori della lava che rotola giù sino a giungere in contatto con l’acqua, ed è proprio per lo sbalzo di temperatura che i brandelli di lava diventeranno vetro vulcanico. Cena in hotel e/o pizzeria. Arrivo in hotel e pernottamento.

 

 

 

5° giorno: colazione. Check-out. Al mattino giro libero a Stromboli. Trasferimento in aliscafo per Milazzo porto e proseguimento per Catania Fontanarossa per il volo delle ore 19.40 con arrivo a Torino Caselle alle ore 21.40. Rientro alle proprie abitazioni.

 


DIFFICOLTA'

Le escursioni sono tutte classificate con difficoltà E - Escursionistico - e necessitano di un buon allenamento per essere portate a termine con soddisfazione- Occorre avere effettuato, nei due mesi precedenti, almeno dieci escursioni montane di 500 o più metri di dislivello.

N.B. Il programma potrebbe subire variazioni in base alle condizioni meteorologiche.

 

PARTECIPANTI: numero massimo 10 persone


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (10 persone):                                                                                       Richiedi informazioni

 

Supplemento volo con bagaglio in stiva:                                                                                                                      A partire da 230 €

 

 

 La quota indicata comprende:

- Trasferimento con minibus privato dall’aeroporto di Catania a Milazzo porto A/R

- Trasferimento in aliscafo da Milazzo a Lipari – da Lipari a Vulcano e viceversa, da Lipari a Salina e viceversa, da Lipari a Panarea – da Panarea a Stromboli e da Stromboli a Milazzo

- Trasferimento dal porto di Lipari in Hotel A/R

- Sistemazione in trattamento di mezza pensione presso Hotel *** a Lipari bevande incluse (1/4 di vino e ½ di minerale)

- 1 notte di sistemazione in Hotel *** a Stromboli – Trattamento in mezza pensione

- Minibus per il raggiungimento del semaforo sull’isola di Lipari

- Minibus per il raggiungimento del percorso a Salina

 

 

La quota non comprende:

- Pasti non indicati nel programma

- Eventuali altri ticket d’accesso ai Vulcani

- Guida vulcanologica per l’eventuale scalata al cratere di Vulcano (se necessaria)

- Tutto quanto non espressamente specificato nella “Quota Comprende”

 

IMPORTANTE

Le escursioni alle Isole Eolie non sono particolarmente impegnative, i dislivelli sono relativamente contenuti e lo zaino da portare con sé sarà leggero.

E’ necessario comunque essere in buona forma fisica e aver effettuato nei mesi precedenti alcune escursioni in ambiente alpino della durata di almeno 2 ore in salita. Necessari scarponcini alti alla caviglia, utili i bastoncini da trekking.

La guida si riserva la facoltà di variare itinerari e programma in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza dei partecipanti.

 

 


PER INFORMAZIONI

Contattami al numero WA 3336678359 oppure via e-mail all'indirizzo luca.giraudo21@gmail.com


PRENOTAZIONE

Per confermare la propria partecipazione è possibile contattare

 

Telefono 0172 636112 - Nicoletta 3396712758 - e-mail: info@tortugaviaggi.it

 

Le adesioni sono aperte fino al 15 febbraio


Il viaggio si avvale del supporto tecnico di Tortuga Viaggi www.tortugaviaggi.it

foto Laurent Carré 2014

Follow me on:

 

Luca Francesco Maria Giraudo

 

Ornitologo - International Mountain Leader - Accompagnateur en Montagne BE France - Accompagnatore  Naturalistico Regione Piemonte - Accompagnatore Turistico - Istruttore nazionale Nordic Walking SINW

e-mail: luca.giraudo21@gmail.com - cellulare +393336678359 -  portable +33767220496

Via Rana, 10 - 12012 Boves CN

C.F. GRDLFR64R09B101Z - P. IVA  03749750042

 

 

 

 

 

 Ultimo aggiornamento: 16 gennaio 2025