Quando pensiamo a Panama, ci viene in mente il traffico di navi che attraversano il famoso canale, oppure alla moderna città multiculturale crocevia di mille traffici e interessi commerciali.
Fondata nel 1519 dal conquistatore Pedrarías Dávila, Panamá Viejo è il più antico insediamento europeo sulla costa americana del Pacifico, per questo dichiarato Patrimonio dell'Umanità. La città vecchia sarà quindi teatro di una nostra visita durante la nostra permanenza nella capitale.
Forse pochi sanno che la foresta pluviale di Panama è la seconda più grande dell'emisfero, sede di abbondanti ricchezze naturali. La sua esuberanza, il colorato clima tropicale, le acque cristalline, la fresca brezza dell'oceano e i raggi di un sole splendente, rendono Panamá il luogo ideale per scoprire le bellezze naturalistiche di questo Paese del Centro America.
Dal punto di vista ornitologico Panama si trova in una posizione interessante, con influenze dal Nord America, dall'America Centrale e anche dal Sud America, il che porta alla sua straordinaria lista di uccelli di oltre 1000 specie (sì, più della Costa Rica!).
Il programma che propongo coprirà una grande varietà di habitat dove avremo occasione di osservare gli uccelli più spettacolari di Panama, ma soprattutto è centrato sul periodo più interessante per la migrazione da Sud a Nord, un evento eccezionale e di dimensioni enormi: milioni di rapaci e avvoltoi risalgono il Centro America per andare a nidificare più a Nord, in Messico, Stati Uniti e Canada.
Esploreremo le foreste pluviali del Canale di Panama, dove si trova una fenomenale biodiversità ornitologica, come trogoni, tucani e bucconidi, perlustreremo le zone pedemontane dove ci aspetta un interessante mix di coloratissime tanagre.
Visiteremo gli altopiani occidentali di Panama alla ricerca di specie straordinarie, come i quetzal, il tucano dalla gola blu, il pigliamosche setoso dalla coda lunga e altro ancora.
Saranno giornate piene ma caratterizzate da un ritmo lento, che ci darà l'opportunità di fotografare con calma le varie specie di uccelli.
Infine, l'estensione nella regione del Darién è perfetta per coloro che desiderano aggiungere altre specie interessanti tipiche delle Darién Lowlands , con la possibilità di osservare la rarissima Arpia. Il Parco Nazionale del Darién è anch'esso Patrimonio dell'Umanità.
il viaggio si avvale del supporto tecnico di Avventura Sport
Giorno 1 Milano Malpensa – Panama City
Trasferimento (con possibilità di organizzarlo collettivamente) all’aeroporto di Milano Malpensa in orario per il volo con destinazione Panama City, arrivo Madrid, alle ore ___ ora locale. Trasferimento e arrivo in hotel. Verrai accolto all'aeroporto e portato all'hotel situato nella zona del canale vecchio.
Giorno 2
Panama City
Il posto è in una bella zona immersa nella natura e con facile accesso ai principali punti di uccelli della foresta pluviale del Canale di Panama.
Giorno 3
Pipeline Road
Partiremo lungo la famosa Pipeline Road. Cammineremo per le foreste di Pipeline alla ricerca del manakino dal collare dorato e del trogone dalla coda a ardesia. La nostra guida ci aiuterà a trovare e identificare alcuni dei più piccoli uccelli, come il bentbill meridionale. Nel pomeriggio esploreremo diversi habitat acquatici intorno a Gamboa, alla ricerca dell'airone tigre rossiccio e dell'oriolo dalla coda gialla.
Giorno 4
Vecchia Gamboa Road e Plantation Road
Esploreremo un altro hot spot nel Corridoio del Canale, alla ricerca di Gufi dagli occhiali e dei motmot dalla corona blu. Perlustreremo gli stagni sommitali per cercare il martin pescatore amazzonico, verde, dagli anelli e gli aironi becco a barca che nidificano. Passeggiando per gli uccelli sotto la foresta sempreverde di Plantation Road, avremo possibilità di trovare sciami di formiche armate e molti degli uccelli che seguono queste formiche, come il formicaio maculato e il formicaio ocellato.
Alcune altre specialità della Plantation Road includono: lo spadebill dalla corona dorata, il flatbill olivaceo, il puffbird dai baffi bianchi e altro ancora. Le foreste pluviali del Canale di Panama sono molto diverse, controlliamo l'elenco ogni giorno!
Giorno 5
Parco naturale metropolitano e trasferimento a El Valle
Con un elenco di 267 specie, il Metro Park è il più grande parco forestale tropicale entro i limiti di una città dell'America Latina, un buon posto per trovare gli uccelli della foresta del Pacifico del Canale di Panama. Cercheremo specialità come: il tyrannulet giallo-verde endemico di Panama (raro), il manakino dalla coda di lancia, il cuculo fagiano e il tordo roseo. Dopo il pranzo in un ristorante locale, verremo guidati per 1 ora e mezza verso ovest verso El Valle.
Giorno 6
EL Valle Pedemontana
Questa mattina esploreremo la zona di Cerro Gaital e La Mesa. Questa zona è ad una quota più elevata rispetto al centro abitato stesso; qui cercheremo le specie della foresta umida tipiche delle colline pedemontane occidentali di Panama come il tody motmot, il gufo dagli occhiali, il barbet dalla corona macchiata, il tanagro dalla groppa infuocata, il tucano dalle orecchie gialle e altro ancora.
Giorno 7
El Valle - Altopiani occidentali
Birding mattutino a El Valle, una pittoresca cittadina, situata nel cratere di un vulcano spento. La città gode di un clima primaverile tutto l'anno grazie ai suoi 700 metri di altitudine. Alcuni altri uccelli che potrebbero essere trovati sono: tanagro dalla gola argentata, trogone dal ventre arancione e tucano dalla gola azzurra. Nel pomeriggio trasferimento a Volcan (Highlands Chiriqui occidentali), dove resteremo 3 notti per trovare gli uccelli delle Highland e molti endemici.
Altopiani di Chiriqui
Giorno 8
Parco Nazionale del Vulcano Baru e sentiero Los Quetzales
Andremo alla ricerca del Quetzal con l'aiuto della tua guida specializzata. Il Quetzal era il simbolo più sacro degli Aztechi e dei Maya. Il nome quetzal è un antico termine indiano per la piuma della coda e l'uccello stesso rappresenta la libertà. Cercheremo anche il pigliamosche setoso dalla coda lunga, il becard barrato, il solitario dalla faccia nera, il fringuello a spazzola dal cappuccio castano, il pigliamosche dal cappuccio nero, il guancetta buffa, il tucano rubicondo dalla gola blu (smeraldo) e altro ancora. Continueremo a fare birdwatching nell'area di Cerro Punta alla ricerca di altri uccelli endemici e degli altipiani.
Giorno 9
Parco Internazionale La Amistad
Visiteremo il Parco Internazionale La Amistad. Questo parco, noto anche come PILA, è un sito Patrimonio dell'Umanità e fa parte della catena montuosa di Talamanca, una formazione di origine vulcanica che riunisce la più alta concentrazione di specie endemiche e minacciate a Panama, come il tapaculo dalla fronte argentata, il fringuello dalle cosce gialle, il fringuello dal collare Codirosso, il beccale golafiamme, il barbetto beccoprongo e lo scricciolo (Zeledonia). Nel pomeriggio visitremo la Birding Paraside, una riserva privata con un sentiero che si snoda attraverso la foresta collinare, superando diversi ruscelli, con l'opportunità di vedere alcune delle specie di uccelli degli altopiani inferiori. Lungo il sentiero sono installate diverse mangiatoie per colibrì dove potremo osservare il colibrì scintillante, il colibrì dalla corona verde, il lanciere dalla fronte verde, lo starthroat dal becco lungo, l'orecchio viola verde, il colibrì dal ventre nevoso, il colibrì dalla coda a strisce e altro ancora.
Giorno 10
Laghi vulcanici e volo di ritorno a Panama City
I laghi vicino a Volcán sono ottimi per trovare specie che non si trovano sui pendii più alti del Cerro Punta. Alcune specie includono: anatra mascherata e jacanas settentrionali. Si possono trovare interessanti uccelli delle aree boschive come l'usignolo dalle ali dorate, il piculeto olivaceo, la quaglia selvatica maculata, lo spinello dal petto pallido e il trogone dal collare. Dopo pranzo, con il piccolo gruppo torneremo per prendere il volo pomeridiano per Panama City.
Giorno 11
Darien Lowlands
Il gruppo che continua il viaggio proseguirà con l'estensione nelle Darien Lowlands.
Partiremo in mini-bus da Panama City lungo la Panamericana, sosta per birdwatching mattutino nelle pianure di Bayano, alla ricerca delle specialità del Darien come il formicaio dalle ali rossicce, l'averla formica nera, l'oriolo dalla corona arancione, il becco dalle orecchie bianche e il becco verde, il martin pescatore rossiccio. Controlleremo le rive del lago Bayano alla ricerca del pied water-tyrant e del cocoi heron, dopo pranzo continueremo sulla strada per Torti, al pomeriggio faremo birdwatching lungo il fiume Torti, alla ricerca di Pacific antwren e del royal flycatcher.
Giorno 12
Fiume Torti
A soli 10 minuti dal nostro hotel, la zona ospita numerose specialità del Panama orientale e del Darien. Cercheremo l'aquila falco bianca e nera, il formicaio dalla corona nuda, il puffino barrato, il picchio pettorosso, il grande jacamar e altro ancora. Dopo pranzo saremo guidati più in profondità nel Darien per continuare a fare birdwatching e trascorrere una notte a Meteti.
Giorno 13
Darien Lowlands
Se l'Arpia avraà dinificato, faremo un giro in barca di un'ora più in profondità nel Darien per ammirare questo maestoso uccello. Birdwatching mattutino, alla ricerca di altre specialità del Darien come il manakino dalla testa dorata, l'antwren dalle ali rossicce, il great antshrike, la quaglia-colomba dal dorso olivastro e altro ancora.
Giorno 14
Darien Lowlands
Esploreremo diversi punti del villaggio alla ricerca di alcune specialità del Darién, come l'oropendola nera, lo scricciolo bicolore, la monaca dalle guance grigie, il picchio dalla groppa rossa e altro ancora. Altri uccelli tipici della zona sono i caracara dalla gola rossa e i falchi ridenti. Questa zona del Darien è perfetta per chi cerca specie di origine sudamericana che non si trovano nel resto dell'America centrale. Pianificheremo i trasferimenti di conseguenza, a seconda dei voli di partenza.
Giorno 15
Partenza per l'aeroporto di Tocumen - Volo internazionale
Trasferimento all'aeroporto di Tocumen (PTY) per il volo internazionale.
Panama è uno degli Stati con più alta biodiversità del Centro - Sud America. Puoi consultare la check list degli uccelli qui.
DIFFICOLTA' DELLE ESCURSIONI: Da facile a moderata, il percorso e i sentieri sono ampi e pianeggianti intorno all'area del canale e sulle colline del Darien. Il terreno è più accidentato sulle Highlands, ma nessuna delle passeggiates sarà faticosa.
ATTREZZATURA: L'accompagnatore sarà dotato di cannocchiale professionale; ma se ne hai uno, puoi portarlo. Le cose più importanti da portare per il tour di birdwatching a Panama sono un binocolo, una guida sul campo e una macchina fotografica con batterie extra. Dovresti anche portare occhiali da sole e crema solare, una piccola torcia elettrica o frontale, una piccola sveglia, una bottiglia d'acqua, un piccolo zaino.
INFORMAZIONI SUL TOUR: Le passeggiate nella foresta iniziano la mattina presto, il programma è progettato per massimizzare il numero di specie e riserve da vedere. Le passeggiate sono a ritmo lento, questo consente la fotografia di uccelli e animali selvatici. Visiteremo diverse riserve private, giardini e mangiatoie dove è più facile trovare molte delle specie chiave. I trasferimenti e i voli sono programmati nelle ore calde quando l'attività è più lenta. I programmi pomeridiani prevedono, per chi volesse riposarsi, di farlo presso i lodge, almeno per metà del programma.
Minimo 6 partecipanti: quota (richiedi maggiori informazioni)
Volo: 700 - 1000 € (prezzo stimato all'11 settembre 2024)
Supplemento singola a richiesta
Assicurazione annullamento consigliata
La quota comprende: Guida ornitologica e Accompagnatore Turistico dall'Italia, Guida ornitologica locale bilingue, volo interno di andata e ritorno Chiriqui - Panama City (solo andata), tasse di vendita, alloggio, tutti i pasti (BLD), barche a motore, acqua in bottiglia, tutti i trasferimenti turistici e aeroportuali in autobus con aria condizionata, lista di controllo, tutta la logistica , ripostiglio.
La quota non comprende: Volo aereo A/R, eventuali ingressi non previsti, pranzi, bevande, mance, tutto ciò che non è previsto ne "la quota comprende".
IMPORTANTE
E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi da inviare all’agenzia 1 mese prima della partenza (è sufficiente la scansione via mail).
N.B. Il programma potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteorologiche o di sicurezza locali, senza peraltro alterarne i contenuti.
P.S. Come d'abitudine è possibile organizzare il trasferimento verso e dall'aeroporto di Malpensa.
Il viaggio si avvarrà del supporto tecnico di Avventura Sport www.avventurasport.com