SAFARI NEL KRUGER

NATURA, FAUNA, BIRDWATCHING

VIAGGIO NATURALISTICO E ORNITOLOGICO

DAL 28 LUGLIO AL 4 AGOSTO 2025

 

Vuoi vivere un’esperienza indimenticabile nel Kruger National Park, uno dei parchi safari più famosi al mondo?

 

Qui avrai l’opportunità di osservare da vicino i Big Five (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) e una straordinaria varietà di fauna selvatica. I safari mattutini e serali ti offriranno un’opportunità unica di esplorare il parco e immergerti nell’emozione di scoprire animali selvatici nel loro habitat naturale.

 

 Non mancheremo di osservare anche le moltissime specie di uccelli presenti nel Parco ma anche lungo il nostro tragitto di avvicinamento e quello di ritorno: aquile pescatrici, gruccioni e storni splendenti, buceri e tessitori, in un caleidoscopio di colori che solo i Tropici sanno mettere in scena.

  

 

PROGRAMMA INDICATIVO

 

1° Giorno – 28.07: Italia - Sud Africa

Ritrovo dei partecipanti in aeroporto a Milano Malpensa in tempo utile per il volo serale con scalo verso Johannesburg (JNB). Pernottamento a bordo.

 

2° Giorno – 29.07: Johannesburg - Middleburg

Arrivo all’aeroporto di Johannesburg in mattinata. Disbrigo delle formalità doganali e incontro con il mezzo privato. Trasferimento di circa 2 ore (170 km) fino a Middleburg. Pranzo lungo la strada o presso l’hotel a seconda dell’orario di arrivo.

Nel pomeriggio tempo a disposizione per esplorare la zona intorno a Middleburg, ricca di aree umide dove sarà possibile osservare molti uccelli acquatici, fra cui l’aquila pescatrice africana o il coloratissimo martin pescatore malachite. Prima di cena avremo tempo anche per rilassarci della lunga giornata. Cena e pernottamento presso il Rustique Boutique Hotel.

 

 

3° Giorno – 30.07: Middleburg - Marloth Park

Mattina: Dopo colazione, trasferimento di circa 3h20 (280 km) verso il Grand Kruger Lodge and Spa, situato nel Marloth Park, una riserva privata confinante con il Parco Nazionale del Kruger. Check-in, sistemazione nelle camere e pranzo al lodge.

 

Pomeriggio: Safari nel Marloth Park. Oggi dedicheremo il pomeriggio ad un piccolo safari all’interno del Marloth. I primi incontri inizieranno all’interno del lodge stesso e appena usciti avremo la fortuna di ammirare tantissimi animali che girano indisturbati fra le case della riserva: giraffe, zebre, impala, kudu, gnu, nyala, scimmie, facoceri, coccodrilli, suricate e un’ampia varietà di specie di uccelli della savana: la coloratissima cicogna dal becco a sella, il grifone africano o le iridescenti nettarine.

Cena e pernottamento presso il lodge.

 

 

4° Giorno – 31.07: Safari al Parco Nazionale Kruger

Mattina: Sveglia all’alba per il primo Safari nel Parco Nazionale Kruger, una delle riserve naturali più grandi e importanti del mondo, habitat dei famosi Big Five (leone, leopardo, elefante, rinoceronte e bufalo) e di innumerevoli specie di uccelli. All’alba, la savana è ancora avvolta dalla frescura della notte, e il silenzio che la caratterizza rende il momento particolarmente suggestivo. È proprio in queste prime ore del mattino che gli animali sono più attivi: i predatori, come leoni e leopardi, approfittano della luce tenue per cacciare, mentre molte specie erbivore iniziano la loro giornata alla ricerca di cibo, spesso vicino a corsi d'acqua. Colazione al sacco durante il safari e rientro al lodge verso le 13:00.

Pranzo presso il lodge e tempo libero per rilassarsi a bordo piscina o gironzolare per la riserva.

 

Sera: Cena presto e partenza alle ore 19:00 per un affascinante Safari notturno nel Kruger National Park. Un safari di notte è un'esperienza unica e affascinante che permette di ammirare predatori e erbivori in atteggiamenti molto diversi rispetto a quelli osservati durante il giorno. I predatori, sono a caccia, con passo felpato e occhi scintillanti, alla ricerca di prede mentre gli erbivori cercano di riposarsi pur restando sempre allerta.

Rientro al lodge alle 22:30 circa e pernottamento.

 

 

5° Giorno – 01.08: Relax e Safari al Parco Nazionale Kruger

Mattina: Colazione e mattinata libera per rilassarsi presso il lodge. Questi momenti di pausa sono molto importanti e permettono di riposarci tra un safari e l’altro.

Pranzo al lodge.

Pomeriggio: Partenza per il safari pomeridiano verso le 15:00. Ci addentriamo nel parco in tempo utile per ammirare gli animali al tramonto. Durante il giorno, molti animali tendono a restare nascosti per sfuggire al caldo, ma quando il sole comincia a scendere, le temperature si abbassano e gli animali diventano più attivi. I predatori come i leoni e i leopardi iniziano a uscire dalla loro tana per cacciare, mentre altre specie si muovono alla ricerca di cibo o acqua. Questo rende il tramonto un periodo perfetto per avvistare una varietà di animali in azione.

 

Rientro al lodge verso le 20:30. Cena e pernottamento.

 

 

6° Giorno – 02.08: Marloth Park - Kaapschehoop/Blue Swallow Reserve - Mpumalanga

Dopo colazione, lasciamo Marloth Park e partiamo per Kaapschehoop (circa 2h30 di viaggio, 180 km). Questo affascinante villaggio di montagna è noto per i suoi cavalli selvaggi che vagano liberamente tra le sue strade acciottolate e i suoi panorami mozzafiato. Faremo una breve passeggiata per esplorare il villaggio. Qui avremo l'opportunità di fare un'escursione panoramica e godere di viste spettacolari sulla provincia di Mpumalanga.

Pranzo: Sosta pranzo durante il percorso.

 

Sera: Arrivo in hotel a Mpumalanga, check-in e sistemazione nelle camere. Cena in hotel e pernottamento.

 

 

7° Giorno – 03.08: Mpumalanga - Johannesburg 3 ore 279km

Dopo colazione partenza verso Johannesburg. Pranzo lungo il percorso.

Arrivo in aeroporto in tempo utile per il volo del pomeriggio.

 

8° Giorno – 04.08: Italia

Arrivo in Italia previsto verso le 13h00.

 

 


SPECIE TARGET DI QUESTO VIAGGIO

 

Queste sono alcune delle specie più interessanti che potremo osservare durante il viaggio:

 

Il Kruger ha una lista di oltre 500 specie, alcune delle quali non si trovano altrove in Sudafrica: buceri, storni splendenti, avvoltoi, ghiandaie marine, gruccioni e averle sono tipici dell'avifauna onnipresente e gli ornitologi possono aspettarsi di inseguire i Big 6 (cicogna dal becco a sella, otarda di Kori, aquila marziale, avvoltoio orecchiuto, gufo pescatore di Pel e bucero di terra). Le aquile sono comuni: il falco giocoliere, l'aquila marziale,il biancone petto nero, il biancone bruno, il falco africano, l'aquila pescatrice africana, l'aquila rapace sono tutte specie avvistate regolarmente e in estate. I numerosi punti d'acqua del parco sono ideali per il birdwatching, mentre i campeggi e le aree picnic sono estremamente gratificanti per gli amanti degli uccelli.

 

Fra i mammiferi: Kruger è una delle principali destinazioni per osservare i grandi mammiferi africani. Nel parco sono presenti circa 147 specie di mammiferi. È possibile vedere tutti i classici grandi animali africani, tra cui elefanti, rinoceronti bianchi e neri, ippopotami, giraffe, zebre, bufali, facoceri e molte specie di antilopi. I grandi carnivori includono leoni, leopardi, ghepardi, licaoni e iene maculate. Ci sono anche molti mammiferi più piccoli, specie ugualmente interessanti.

 


CHECKLIST DEGLI UCCELLI DEL PARCO NAZIONALE KRUGER

 

La Mongolia ha una checklist molto interessante: Puoi consultare la check list degli uccelli qui.

 



QUOTA DI ADESIONE

Richiedi maggiori informazioni

 

Sconto per gli associati a EBN Italia e LIPU

 

La quota comprende:

Accompagnatore esperto ornitologo e guida naturalistica per tutta la durata del viaggio

Guida esperta per il safari del mattino

Ranger per il safari del pomeriggio e della notte

Mezzo privato per tutti i trasferimenti

Jeep privata per il safari del mattino

I safari del tramonto e quello notturno sono possibili solo su mezzi più grandi gestiti dal parco.

3 notti in lodge con trattamento di mezza pensione

2 notti in lodge con trattamento di prima colazione

Cene indicate nel programma

Assicurazione medico bagaglio

 

La quota non comprende:

Volo a/r Milano Johannesburg*

Pranzi

Cene non indicate nel programma (2)

Mance

Assicurazione annullamento viaggio

Tutto quanto non indicato nè “la quota comprende”

 

 

*Quotazione dei voli a gennaio 25: 1250€ a/r con bagaglio. Possiamo occuparci dei voli.

 

 

 

IMPORTANTE

E' necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi da inviare all’agenzia 1 mese prima della partenza (è sufficiente la scansione via mail).

  

N.B. Il programma potrebbe subire variazioni dovute alle condizioni meteorologiche o di sicurezza locali, senza peraltro alterarne i contenuti. 

 

P.S. Come d'abitudine è possibile organizzare il trasferimento verso e dall'aeroporto.

 


LE ADESIONI SONO APERTE FINO AL 28 FEBBRAIO 2025


 

 

Programma indicativo, contattami per ulteriori informazioni: lucagira64@gmail.com 

oppure

Avventura Sport Tour Operator - Tel/Wa 333 6530057 - fulvia@avventurasport.com

 


Il viaggio si avvarrà del supporto tecnico di Avventura Sport  www.avventurasport.com