Sono Guida Ambientale Escursionistica e Accompagnatore Naturalistico dal 1992, anno in cui ho ottenuto presso il Formont - Regione Piemonte - l'idoneità a praticare la professione. Dal 2015 questa è diventata la mia attività principale, nella quale credo molto.
Ho ottenuto nel 2015 il brevetto statale di Alpinismo - Accompagnateur Moyenne Montagne presso l'JSRA (F), brevetto che mi permette di praticare la professione in molti Paesi europei, compresa l'Italia.
Sempre nel 2015, a settembre l' "Agrément Merveilles", rilasciato dal Parc national du Mercantour, che mi permette di accompagnare a visitare le incisioni rupestri nella Zona Regolamentata chiusa al pubblico.
maschio di ramarro Lacerta bilineata
Dal 1993 ad oggi ho avuto modo di accompagnare molti gruppi di persone sia in montagna che in altri ambienti naturali, in inverno o in estate, alla scoperta delle mille forme della natura.
La mia precedente formazione da educatore professionale mi è stata molto utile per impostare l'attività di divulgazione ed educazione ambientale su basi pedagogicamente solide.
Le pieghe delle rocce che ci riportano a un passato lontanissimo, un bruco che diventerà una meravigliosa farfalla, un ermellino dal manto bianco come la neve in inverno o color della terra in estate, un enorme gipeto in volo, un elegante giglio martagone in abito rosa, un bouquet di lavanda profumata, un maestoso faggio ... hanno tutti insieme una lunga e affascinante storia da raccontare.
Tulipa australis
Alla parola “esperto”, che talvolta mi attribuiscono, preferisco il termine accompagnatore, che fa pensare immediatamente a qualcuno che accompagna alla scoperta della natura, dà lo spunto per approfondire, perché in fondo ognuno può essere un autodidatta.
Per dirla con Carl Rogers"...io non credo che qualcuno abbia mai insegnato qualcosa a qualcun altro.... L'unica cosa che so è che chi vuole imparare impara." Un accompagnatore, al massimo, "è uno che facilita le cose, imbandisce la mensa e mostra agli altri che è eccitante e meravigliosa e li invita a mangiare."
scarabeide Potosia opaca
garzetta Egretta garzetta - ortottero Acridiide - femmina di Araneide Agalenatea sp. (redii) - Vipera Vipera aspis, esemplare melanotico
veduta dell'oasi di Bolgheri - fossile di Gasteropode - bruco di Papilio machaon - nuvole sul fiume Stura
L'Accompagnatore Naturalistico o Guida Ambientale Escursionistica è una figura istituita nel 1989 e attualmente regolamentata in Piemonte ai sensi della L.R. n.33 del 26.11.2001 e successiva D.G.R. n. 58-5344 del 18.02.2002.
In base al Decreto Legislativo 6 novembre 2007, n. 206 chiunque abbia conseguito una qualifica professionale in uno Stato membro dell'Unione Europea è abitilitato all'esercizio di detta professione anche in Italia.
Affidati a professionisti abilitati, richiedi sempre l'attestato professionale. Diffida di qualsiasi accompagnatore che non sia fornito dell'attestato professionale in corso di validità.
Aggiornamenti professionali frequentati presso il Formont di Peveragno:
AGG. C74-19-0-2006
AGG. C74-21-2014-197 ANNO 2015